Il Cammino di Santiago non fa miracoli

by SnoopyWanderer on

“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica.” 

Ernest Hemingway

 

Non è sempre facile capire quale sia la strada ‘giusta’, semmai ce ne fosse una.

Sul Cammino è sufficiente seguire le indicazioni ma nel cammino vero la scelta della strada da percorrere è rimandata a noi. Quale prendere? Portano tutte dove promettono? Una volta arrivati, saremo soddisfatti?

Il Cammino non fa miracoli. Tutti mi chiedono se alla fine di questa esperienza io sia cambiato, che cosa mi sia rimasto, che cosa io mi stia ancora portando dentro da quei giorni così speciali. Bene, io mi sento all’incirca quello di prima, con qualche sicurezza in più ed un orizzonte allargato. Ero una barchetta di carta in mare aperto e lo sono tuttora. Ho navigato in acque più insicure e ne sono uscito più forte e, alla fine, in qualche modo, vincitore. Ne sono uscito rigenerato nello spirito, più consapevole dei miei mezzi, temprato nel corpo. So che ci sono persone che mi amano e mi rendo conto di quanto anch’io ami loro.

Ma il mare è sempre lì ad aspettarmi e, anche nell’incertezza, non rinuncerò a navigare.

Non smetterò di scalare quella montagna, di camminare sotto la pioggia battente la mattina presto. Non per l’incertezza rinuncerò alla mia fantasia, al semplice piacere che proverò nel percorrere la strada, al peso del mio zaino, alla sete e al sudore sulla fronte. Ad ogni bivio della vita ne seguirà un altro, e poi un altro ancora… e la strada si trasformerà ai miei piedi, e i cieli sopra la mia testa, e le persone al mio fianco, i suoni, i colori intorno a me. Non resterò nel porto sicuro per paura di non farcela. Correrò il rischio uscendo dal percorso prestabilito, mi assumerò la responsabilità delle mie scelte. Seguirò come un bambino curioso l’ombra dei giganti ed il fruscio delle foglie.

Del mio cammino non resterà altro che un’impronta d’umanità.

Più importante del segnale che troviamo è la traccia che lasciamo.

img_0902

Foto scattata sull’Alto del Portillo, nei pressi di León

SW

Se ti è piaciuto questo articolo:

Written by: SnoopyWanderer

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *